Emergenza Covid 19

Home Amministrazione

Logo Amministrazione trasparente

Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33)

Link per approprofondire: www.decretotrasparenza.it
Il decreto in formato PDF

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33. Sono presenti tutte le voci e sottovoci previste, in questo modo saranno possibili confronti con i siti di altre amministrazioni pubbliche, ma all’interno di ogni sezione o sottosezione viene segnalato se la sezione specifica è pertinente per il mondo scolastico (non sono pertinenti, per esempio, le voci che riguardavano le Province o i  Comuni).

Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali": (...) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

{slider Altre indicazioni previste dal decreto legislativo|closed|noscroll}

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.

L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni.

L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto.

In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione.

L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

{/sliders}

{slider Responsabilità Trasparenza|closed|noscroll}

Dirigente Scolastico

Fino al 2001 la figura del Capo d'Istituto era suddivisa nei ruoli di Preside, preposto a dirigere Scuole Secondarie di primo o secondo grado, e di Direttore Didattico, posto al vertice delle Scuole Primarie. A seguito della legge sull'Autonomia Scolastica e dell'attribuzione della qualifica dirigenziale, le due figure si sono accorpate in quella unica di Dirigente Scolastico.

Dal 1° Settembre 2014 il Dirigente Scolastico del nostro Istituto è la Proff.ssa Paola Spadoni, che assicura la gestione unitaria dell’Istituzione Scolastica e la finalizza all’obiettivo della qualità dei processi formativi, predisponendo gli strumenti attuativi del Piano dell’Offerta Formativa.

Nella sua attività di gestione, Il Dirigente Scolastico è coadiuvato dallo staff di direzione che collabora con la dirigenza analizzando problemi ed esigenze, formulando suggerimenti e proposte e fornendo un adeguato supporto organizzativo.

Di seguito sono pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione. (D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni - pubblicato sulla G.U. n.80 del 05/04/2013 - in vigore dal 20/04/2013).

{/sliders} 

Sottosezioni

 

 

Torna su