GOOGLE

Gentili genitori,

nell’Istituto Comprensivo Carlo Emanuele Buscaglia utilizzeremo a partire da quest’anno scolastico la piattaforma G-Suite for Education: gli studenti potranno ottenere un account con il quale utilizzare i servizi offerti da Google sulla suddetta piattaforma.

Perché ciò avvenga è necessario che la scuola acquisisca il Vostro consenso per creare e gestire un account di G Suite for Education per Vostro figlio.

G-Suite for Education consiste in una serie di strumenti per la didattica digitale forniti da Google, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Nel nostro Istituto gli studenti potranno utilizzare i loro account G-Suite per eseguire i compiti, comunicare con gli insegnanti e, in generale, apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Attraverso l’utilizzo di un account di G-Suite for Education del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fornito dall’Istituto, Vostro figlio potrà utilizzare i seguenti “Servizi principali”:

Gmail (incluso Inbox by Gmail), Calendar, Google Classroom, Contatti, Drive, Documenti, Moduli, Gruppi, Keep, Fogli, Sites, Presentazioni, Talk/Hangouts e Vault.

Consentiremo inoltre agli studenti di accedere ad altri servizi Google con i loro account G Suite for Education. In particolare, Vostro figlio potrà accedere ai seguenti “Servizi aggiuntivi”:

Blogger, Google Earth, Google Gruppi, Google nella tua lingua, Google Maps, Google News, Google Foto, Google Play, Google Takeout, Google Translator Toolkit e YouTube.

Vi invitiamo a leggere con attenzione l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education, nella quale Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account G Suite for Education. Potete trovare l’Informativa sulla privacy di G-Suite for Education a questo link:

Vi invitiamo infine a firmare il foglio allegato per confermare che avete letto l’informativa e che date il Vostro consenso. In mancanza del Vostro consenso, NON verrà creato un account G-Suite for Education per Vostro figlio e la piattaforma non potrà pertanto essere utilizzata per la didattica digitale prevista dall’offerta formativa del nostro Istituto.

Grazie