La scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Buscaglia ha garantito e avviato livelli essenziali di didattica a distanza con l’obiettivo principale di mantenere vive e costanti le relazioni con gli studenti. Pur non presenti fisicamente a scuola, dal 2 marzo, i bambini stanno proseguendo nello svolgimento delle attività proposte dai docenti, utilizzando modalità e strumenti differenti rispetto a quelli usati in condizioni ordinarie. La scuola, infatti, in questa situazione d’emergenza, non è ferma, ma persegue nella sua funzione di formazione degli studenti nella modalità promossa su tutto il territorio nazionale: “distanti ma uniti!”.
Le attività di didattica a distanza si esplica in due modalità:
- modalità asincrona: è stata definita, per ogni classe, una scansione settimanale regolare delle attività, creando una sorta di ritualità, che è stata anche comunicata alle famiglie. Gli strumenti tuttora utilizzati sono vari: registro elettronico, padlet, edmodo, mail, drive, Weschool e Google classroom.
- modalità sincrona: in tutte le classi, dopo un periodo di sperimentazione, si effettuano incontri in modalità sincrona, prevalentemente con lo strumento Meet, con l’intera classe o a piccoli gruppi, con la seguente frequenza settimanale concordata collegialmente:
- classi prime, seconde e terze: da 2 a 3 incontri sincroni a settimana per ciascun bambino
- classi quarte: da 4 a 5 incontri sincroni a settimana per ciascun bambino
- classi quinte: da 3 a 4 incontri sincroni a settimana per ciascun bambino
Gli appuntamenti in modalità sincrona andranno annotati sull’agenda del registro elettronico per permettere alle famiglie di organizzarsi per tempo.
Stante la “preziosità” e le criticità degli incontri sincroni, questo strumento non verrà utilizzato per attività frontali e trasmissive ma si privilegerà l’interattività ed il confronto. Gli incontri, mediamente della durata di 1 ora, avranno come obiettivi di mantenere vivo il gruppo classe e l’apprendimento.
Particolare attenzione dovrà essere data agli studenti con bisogni educativi speciali, a cui potranno essere dedicate risorse e tempi supplementari.
Altre personalizzazioni potranno riguardare recuperi o potenziamenti a piccoli gruppi, anche a classi parallele.
Sappiamo che, per permettere la partecipazione dei vostri figli, vi stiamo chiedendo molto e vi ringraziamo per la collaborazione. Un grosso impegno della scuola è rivolto ad aiutare anche quelle famiglie che sono in difficoltà: la scuola deve essere per tutti!
La dirigente scolastisca e gli insegnanti della scuola secondaria