Il progetto Bike for life è parte di un progetto comunale finanziato dalla Regione Lombardia e verte sulla promozione della mobilità ciclabile e dell’utilizzo consapevole della bicicletta da parte di bambini e bambine, studenti e studentesse, sia nel tempo libero che nei percorsi casa-scuola.

Il progetto, che implementa la Politica 2 “Cinisello Balsamo -Città accessibile e mobile” del Piano Territoriale degli Orari del Comune di Cinisello Balsamo, ha visto la realizzazione di laboratori didattici nelle scuole primarie e secondarie del territorio comunale.

I percorsi didattici, erogati da Fiab Ciclobby Milano, sono stati realizzati con l’obiettivo generale di educare alla mobilità ciclabile e sostenibile, e nello specifico con gli intenti di: promuovere educazione stradale e uso corretto della bicicletta; favorire l’autonomia e responsabilità di studenti e studentesse; migliorare all’uso della bicicletta nei primi anni scolastici, migliorare la conoscenza della bicicletta e della sua manutenzione di base.

Per ciascun istituto comprensivo sono stati realizzati percorsi didattici per 6 classi. In particolare, per il nostro istituto:

scuola secondaria Paisiello: classi 1A e 1D

scuola primaria Monte Ortigara: classi 1A, 2A, 2B, 2C

Le classi sono state individuate in base alla disponibilità di singoli insegnanti.

Per tutti gli studenti coinvolti è previsto un caschetto omaggio.