Sulla base delle nuova Normativa – D.L. n.73/2017, convertito nella legge n. 119/2017 in merito alle ”Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche (…) Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci", si comunica alle famiglie degli alunni neo-iscritti e di quelli già frequentanti – scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado- l’obbligo delle  seguenti vaccinazioni: anti-poliomielitica, anti-difterica,  anti-tetanica,  anti-epatite virale B,  anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo B, anti, anti-morbillo, anti-parotite, anti-rosolia,  anti varicella (solo a partire dai nati 2017),  come da calendario vaccinale allegato.

La fase transitoria dell’anno scolastico 2017/18 affida alla scuola un compito di vigilanza e di segnalazione.

Pertanto, tutti i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, sono tenuti  a presentare:

• la documentazione relativa agli adempimenti  vaccinali, rilasciata dall’ASL competente, OPPURE, qualora non fossero in possesso della documentazione completa, un’autocertificazione compilando il modello allegato (All.1) secondo il seguente calendario:
    • scuola dell’infanzia e delle sezioni primavera entro il 10 settembre 2017
    • tutti gli altri gradi di istruzione (primaria e secondaria) entro il 31 ottobre 2017

Per informazioni ulteriori consultare il sito: