L'I.C.Buscaglia è stata individuata dall'ATS come SCUOLA SENTINELLA, all'interno del piano scuola 2021/22.

Cosa significa essere una scuola sentinella? Significa partecipare , in stretta collaborazione con le Regioni e con esperti del settore, ad un Piano di monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 destinato alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il piano prevede test molecolari salivari condotti, su base volontaria, su alunni nella fascia di età 6-14 anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio nazionale

La campagna coinvolgerà, in tutta Italia,  almeno 55mila alunni ogni 15 giorni.

In una prima fase “di avviamento” le attività di raccolta dei campioni saranno eseguite nella sede scolastica con l’ausilio di personale sanitario, individuato dalle Asl competenti o dal personale della struttura commissariale.

Successivamente, la raccolta dei campioni verrà effettuata in ambito familiare rispettando le istruzioni che garantiscono la correttezza della sua esecuzione.

Il prelievo potrà essere effettuato in modo autonomo dalla famiglia e il test consegnato in punti di raccolta. Questo permette anche la possibilità di processare il campione per l’eventuale sequenziamento genomico virale.

Le fasi del piano saranno le seguenti:

a- informazione rivolta agli insegnanti, alle famiglie e agli studenti della primaria e della secondaria

b- consegna del foglio per il consenso informato per la partecipazione al monitoraggio: parteciperanno al piano SOLO gli studenti le cui famiglie aderiranno firmando il consenso informato

c- primo test: direttamente a scuola, effettuato da personale di ATS

d- secondo test dopo 15 giorni: consegna del flaconcino ed effettuazione del test A CASA; riconsegna del flaconcino a scuola il giorno successivo

e- terzo test dopo 15 giorni: ulteriore consegna ed effettuazione del test a casa

f - quarto test dopo 15 giorni: ulteriore consegna ed effettuazione del test a casa

Il primo test si effettuerà presumibilmente verso la fine di settembre.