Covid19

OBIETTIVO
Obiettivo del presente piano è rendere la scuola un luogo sicuro in cui si possano svolgere le attività didattiche. A tal riguardo, vengono forniti tutti gli accorgimenti necessari che devono essere adottati per contrastare la diffusione del COVID-19.
RIFERIMENTI NORMATIVI
● Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18
● Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro - 14 marzo 2020
● DPCM 11 marzo 2020
● Decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6
● Decreto Ministeriale 39 del 26/06/2020;
● Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico, Comitato Tecnico verbale n. 82 del 28/5/2020, e successive precisazioni ed integrazioni (verbale n. 90 del 23/6/2020, verbale n. 94 del 7/7/2020 e verbale n. 100 del 10/8/2020)
● Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19, Ministero dell’Istruzione (MI), 6/8/2020;
● DPCM 7 agosto 2020
● ISS COVID-19, n.58/2020 versione del 21 agosto 2020;
● DPCM 7 settembre 2020
AULE ORDINARIE
Per mettere in pratica il principio del distanziamento fisico, che costituisce una delle più importanti misure di prevenzione del rischio di contagio da COVID-19, si deve individuare il numero massimo di allievi che ogni aula può contenere.
Per valutare la capienza delle aule didattiche ed assicurare quanto più possibile la didattica in presenza, è stato svolto lavoro di ricognizione delle aule; sono state verificate le superfici di ogni aula in rapporto agli arredi in dotazione al momento della ricognizione, con la valutazione
delle distanze tra rime buccali, come proposto dal D.M. 39 del 26 giugno 2020.
Il lavoro ricognitivo ha prodotto la mappatura esposta in tabella 1, la quale indica il numero massimo di alunni in presenza, mantenendo le distanze previste anche in considerazione dello spazio di movimento, ottenendo il numero massimo di posti a sedere in presenza. Banchi e sedie sono da considerare inamovibili dall’area assegnata, calcolata per mantenere le distanze di sicurezza. Nell’aula sarà garantito il costante ricambio d’aria. Nella predisposizione dei posti in presenza all’interno della classe, si è tenuto conto degli spazi adibiti a corridoio di deflusso dall’aula.
PALESTRE
L'Istituto, in relazione alle situazioni di pericolo venutasi a creare con la diffusione del COVID-19 ed in conformità alle recenti disposizioni legislative, adotta tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del nuovo virus negli ambienti dedicati ad attività sportive, disciplinando con il presente piano tutte le misure di sicurezza che devono essere adottate dagli utenti. Le aule destinate ad attività sportive assicurano il distanziamento non inferiore a 2 metri, sono proibiti gli sport di contatto e gli esercizi ginnici saranno eseguiti a distanza di sicurezza. Nei medesimi ambienti potranno accedere, sempre con distanziamento assicurato, gli eventuali insegnanti di sostegno o personale di vigilanza. Sarà garantito il costante ricambio d’aria. L’accesso agli spogliatoi è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.