Anche quest’anno il Comune di Cinisello Balsamo propone l’iniziativa di solidarietà cui il nostro istituto ha aderito.

Il progetto “OGGI AIUTO IO!” si pone due obiettivi principali:

• gettare i semi di cittadinanza attiva e cultura del dono nelle giovani generazioni
  • sensibilizzare gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ai valori del volontariato e al tema della povertà attraverso l’incontro diretto con le associazioni e gli enti attivi sul territorio.
  • favorire il protagonismo dei bambini e dei ragazzi nelle dinamiche sociali impegnate nella lotta alla povertà
  • incrementare la raccolta di alcuni prodotti nei sette centri di ascolto CARITAS di Cinisello Balsamo

Quest’anno si è deciso di raccogliere

PRODOTTI ALIMENTARI: olio, pelati, tonno/fagioli/lenticchie/piselli/ceci in scatola, cereali in chicco (orzo, miglio,  mais, farro, riso, avena, grano saraceno), biscotti, latte a lunga conservazione.

PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE: shampoo, bagnoschiuma, sapone liquido, saponette, dentifricio, spazzolini da denti, crema per cambio pannolino, salviette umide, colluttorio

Il progetto sarà attivato in tutti i plessi dell’istituto mercoledì 5 febbraio 2020

Concretamente, tutti i bambini e i ragazzi saranno invitati a portare UN SOLO prodotto tra quelli elencati sopra.

Nella mattina indicata, nelle scuole saranno presenti i volontari Caritas che porteranno la testimonianza diretta del loro impegno e del suo significato,  ricevendo personalmente il prodotto donato dai bambini e dai ragazzi.

In allegato, la locandina del progetto