L’Ordinanza Ministeriale n.9 del 16 maggio ha ufficialmente modificato la modalità di svolgimento dell’esame di Stato che conclude il primo ciclo. Come già anticipato da tempo, non ci sarà l’ammissione all’Esame e non si terranno prove scritte nè il colloquio.

La valutazione d’Esame (in voti decimali, con possibilità di lode) sarà effettuata da consiglio di classe nello scrutinio finale, anche tenendo conto di un elaborato che sarà preparato da ciascuno studente su una tematica condivisa con il consiglio di classe.

Questo elaborato sarà presentato in modalità a distanza davanti al consiglio di classe.

La valutazione d’Esame terrà quindi conto del percorso scolastico di tutto il triennio, in particolare della classe terza,  e dell’elaborato con la relativa presentazione.

Il collegio docenti del 22 maggio ha deliberato i criteri per la valutazione dell’elaborato e della presentazione (in allegato) e ha deciso che questa valutazione peserà il 20% della valutazione finale. L’80% sarà invece rappresentato dalla valutazione (in decimi) data al percorso triennale

In allegato: griglia per la valutazione dell’elaborato e della relativa presentazione