Il prolungamento della chiusura della scuola, in questo particolare momento emergenziale, chiama tutte le componenti della nostra comunità ad attivarsi, per continuare a garantire il diritto all’istruzione di tutti gli studenti e le studentesse.
Gli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria si sono confrontati e hanno deciso di fornire delle indicazioni comuni agli studenti, sottolineando che l’attività didattica a distanza non può sostituire la normale didattica in presenza, ma può aiutare a non interrompere il contatto tra gli insegnanti e la classe e, quando possibile, tra gli studenti stessi.
Gli insegnanti suggeriscono agli studenti di ricavare, nella giornata liberata dagli impegni della frequenza scolastica, un paio di ore, tutti i giorni, in cui attivarsi per seguire le indicazioni fornite.
Scuola secondaria
Tutti gli insegnanti utilizzeranno il registro elettronico per comunicare le attività suggerite.
Scuola primaria
Tutti gli insegnanti faranno riferimento al rappresentante di classe per comunicare le attività suggerite.
Gli strumenti richiesti saranno vari e dipenderanno dall’età dello studente, dalle classi e dalle diverse scelte didattiche degli insegnanti: il libro di testo, con le eventuali estensioni digitali; contenuti digitali scaricabili da internet;condivisione di materiali usando le mail oppure applicazioni come ad esempio Google suite, padlet, edmodo…
Alla ripresa dell’attività didattica, quanto proposto agli studenti in questo periodo verrà comunque ripreso nelle classi.
Speriamo tutti in un ritorno alla normale routine scolastica, ma nel frattempo occorre vivere anche questo momento come un’opportunità per crescere, sicuramente nell’autonomia e, in particolare per gli studenti della scuola secondaria, nelle competenze digitali!